ALLA SCOPERTA TURISTICA DI VALDOBBIADENE, LA CULLA DEL TEAM CMC CYCLING EXPERIENCE

mtb 2
ENDURO MTB: CHE BICI MI SERVE?
6 agosto 2016
urb4
BRUTALE ENDURO CHALLENGE REGOLARMENTE AL VIA IL 4 SETTEMBRE
30 agosto 2016
Show all

ALLA SCOPERTA TURISTICA DI VALDOBBIADENE, LA CULLA DEL TEAM CMC CYCLING EXPERIENCE

paesaggio-prosecco-a

Un team giovane e frizzante come il nostro poteva avere sede solamente nella capitale italiana delle bollicine: l’incantevole cittadina di Valdobbiadene, famosa in tutto il mondo per la produzione del Prosecco.

Le colline verdeggianti che circondano la cittadina trevigiana sono infatti tappezzate quasi interamente a vigne, tra le quali sorgono splendide resistenze, suggestivi castelli ma soprattutto tante cantine, dove è possibile ristorare il palato con delle raffinate degustazioni.

Il Prosecco è conosciuto specialmente come spumante e in particolare nelle due versioni Extra Dry e Brut mentre il Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene è un vino DOC prodotto in una fascia collinare più vasta che si estende sino all’abitato di Vittorio Veneto  e comprende circa 3500 ettari di vitigni.

Questa zona produttiva annovera nella sua lista anche vini bianchi, rossi e passiti di eccelsa qualità, i quali si accompagnano molto bene con il pesce e naturalmente con i piatti tipici della tradizione contadina locale.

Tra questi citiamo gli asparagi selvatici, la selvaggina e i funghi di bosco, da abbinare all’immancabile polenta e ad un stuzzicante piatto a base di salumi e deliziosi formaggi come quello di Malga Monte Cesen.

Sappiamo che i nostri amici ciclisti sono in genere delle buone forchette e non è un caso se proprio a Valdobbiadene è nato il primo percorso eno-gastronomico italiano: la strada del Vino Prosecco, che quest’anno festeggia i suoi primi 50 anni di vita.

Pedalando lungo le dolci colline che vi accompagneranno durante tutto il tragitto, si giungerà alle porte di Conegliano dopo 35 km costellati di storia, arte e paesaggi mozzafiato. strada_prosecco

Anche i corridori professionisti hanno avuto il privilegio di transitare su queste strade durante le edizioni 2009 e 2015 del Giro d’Italia. Proprio lo scorso anno, i 60 km da Treviso a Valdobbiadene furono teatro di una cronometro molto impegnativa, la quale si rivelò decisiva per le sorti della classifica generale.

Sempre dal 2015 si svolge annualmente il Trofeo Città di ‪‎Valdobbiadene, organizzato proprio dallo staff del Team CMC. Il 9 luglio 2016 circa 300 giovanissimi ciclisti hanno preso il via alla gara a cui ha fatto seguito la kermesse dei professionisti vinta dal vicentino Gianluca Brambilla. Entrambe le competizioni si sono svolte in un circuito nel centro cittadino lungo 1.250 metri mentre a poca distanza è stata allestita la pista pump track con dossi e curve paraboliche.

Qui i nostri ragazzi del Team CMC si sono cimentati nell’inedito ruolo di maestri di Enduro in mtb per la gioia dei bambini che hanno potuto così sperimentare l’adrenalina e la tecnica del freestyle “urban”.

E chissà che siano proprio loro i protagonisti della prima kermesse dedicata esclusivamente all’ Enduro che ci piacerebbe organizzare un giorno non troppo lontano nella nostra “spumeggiante” città…

trofeo valdobbiadene