I011056-1_cmc-960x4802
MARCO DE COL 10° ASSOLUTO AL CAMPIONATO TRICOLORE DI ENDURO MTB
26 aprile 2016
enduro-mtb
La mountain bike da Enduro
26 aprile 2016
Show all

Giro del Monte Cesen

5623947_orig

Gli straordinari panorami che si possono ammirare dal Monte Cesen, all’estremo occidentale delle Prealpi Trevigiane, rappresentano senza ombra di dubbio la principale attrattiva di questo itinerario.

Si parte da Pianezze, località a oltre mille metri di quota nel comune di Valdobbiadene, salendo a medie pendenze verso le Casere Budui e quindi al rifugio Posa Puner; superata una breve e veloce discesa è necessario procedere a piedi per alcuni minuti risalendo il sentiero di Casera Forcona, dopo la quale comode sterrate ritornano a scorrere sotto le ruote salendo verso Malga Mariech.

Dalla malga, punto più elevato dell’itinerario, si scende in direzione nord fino al Capitel Garda effettuando poi il periplo del Monte Cesen su comode sterrate: si tocca prima Forcella Monte Zogo e poi, dopo aver perso e riguadagnato quota, si giunge in vista di Malga Molvine.

Incontrato l’asfalto (tramite il quale si può rientrare rapidamente al punto di partenza) lo si segue in salita fino a Malga Barbaria, deviando quindi sulla suggestiva e panoramica croce sommitale dalla quale parte il sentiero che scende verso Pianezze: ripido, tecnico e sconnesso, questo tratto andrà percorso con molta cautela ammirando al contempo la scenografica e vertiginosa veduta sulle colline di Valdobbiadene. Un ultimo tratto nella boscaglia conduce direttamente nel piazzale di Pianezze.

Punto di partenza: Pianezze, frazione del comune di Valdobbiadene. Ampio parcheggio nel piazzale del Tempio del Donatore.