CHI SIAMO

TEAM CMC- CYCLING EXPERIENCE

Chi siamo? Il Team CMC Cycling Experience è una società sportiva dilettantistica con sede a Valdobbiadene (Treviso) nel cuore delle colline del Prosecco. La società è attiva soprattutto nel settore fuoristrada con i nostri atleti che praticano la disciplina dell’enduro in mountain bike ma abbiamo anche numerosi tesserati che praticano il ciclismo su strada.

Cos’è l’Enduro? E’ una nuova dimensione della mountain bike. Una vero e proprio bike-style, una filosofia del tutto nuova e originale di vivere il mondo offroad della bicicletta. Proveniente dal mondo aglosassone questo sport si sta diffondendo sempre di più anche in Italia. I praticanti sono tutti molto giovani e vivono questo sport muovendosi, incontrandosi e facendo nuove esperienze come una crew delle ruote grasse, sullo stile delle tribù del surf o dello snowboard per fare paragoni con altri sport.

Le biciclette da enduro sono un ibrido tra la normale mtb biammortizzata da cross-country e una bicicletta da downhill, insomma delle bici all-mountain molto leggere, pratiche da guidare e altamente performanti.

– A livello turistico/amatoriale, l’enduro permette di andare alla scoperta della natura e dell’ambiente in totale libertà affrontando tratti di pianura, salite e ripide discese. Percorrere sentieri, ma anche andare fuori pista su terreni difficili e accidentati. La zona del Monte Cesen (tra Segusino e Valdobbiadene), che è la base e palestra naturale dei piloti del Team CMC, con i suoi percorsi tracciati e tabellati, diventa la zona ideale per chi vuole praticare e avvicinarsi a questo sport.

– A livello agonistico/racing le prove di enduro si compongono, come per l‘enduro in motocicletta, di alcune prove cronometrate intervallate da dei tratti di trasferimento sullo stile dei raid in moto. Ci sono gare di livello regionale, nazionale e internazionale (il mondiale EWS appunto).